Catering Street Food & Food Truck

Street Food e Food Truck: le ultime tendenze del catering

Street Food e Food Truck: le ultime tendenze del catering

On August 14, 2016, Posted by , In Catering, By ,,, , With No Comments

Tra le tendenze che stanno prendendo sempre più piede tra chi vuole organizzare un evento per un occasione speciale e cercano soluzioni più estrose e non troppo formali per il proprio servizio di catering c’è quella dello street food, fenomeno importato direttamente dagli USA rielaborato secondo le nobili abitudini nostrane.

Lo street food, ovvero il cibo da strada, si reinventa in chiave gourmet e conquista folle di golosi in Italia e nel mondo.

E allora perché non “rubare” l’idea per aprire il rinfresco di nozze in modo trendy e alternativo? In fondo, si tratta semplicemente di cambiare veste al classico “aperitivo rinforzato”.

  

Il termini street food, inteso comecibo di strada: è l’arte di mangiare take away piatti tipici che rappresentano un vero e proprio bigliettino da visita della cultura e della tradizione culinaria di un paese. Conoscere un popolo significa, infatti, calarsi nelle sue abitudini e assaporare quei cibi che si trovano nella bancarella del mercato rionale, nel chioschetto all’angolo della strada, nel furgoncino fermo in piazza.

Tre sono le caratteristiche che rendono unico lo street food: è economico, è comodo (dato che può essere consumato addirittura camminando, senza dover usare posate o piatti) ed è particolarmente gustoso.

Food-truck-informale-e-conviviale-Foto-via-exquisiteweddingsmagazine.com_   Street-food-per-il-tuo-matrimonio-Foto-via-pocketfulofdreams.co_.uk_

Se all’estero imperversano le jack potatoes londinesi, gli hamburger e gli hot dog americani, in Italia il cibo di strada assume mille sfaccettature che raccontano le tradizioni di comuni e città italiane come ad esempio :

musso di porco, frutti di mare crudi, olive all’ascolana, piadina romagnola, focacce, tigelle e gnocchi fritti, castagnacci toscani, porchetta, pani ca’ meusa, crepes piemontesi, panini col lampredotto, polpo bollito, stigghiole, sfincione, ricci di mare, pane e panelle, arancine, pizze a portafoglio e frittatine di pasta sono solo alcuni degli esempi del cibo di strada all’italiana ), il cui elenco completo riempirebbe pagine e pagine.

Catering Street Food con Food truck

Il matrimonio in Italia è da sempre visto come un evento in cui le aspettative sono molto alte e lo si vive come l’evento più importante della propria vita e per questo deve essere memorabile e per questo si cercano sempre soluzioni alternative e originali sia per gli sposi ma anche gli invitati

Anche le strade d’Italia negli ultimi anni si sono arricchite di camioncini o ape car riconvertiti alla somministrazione di prodotti tipici forti di materie prime di alta qualità e si fanno chiamare food truck ed è possibile trovare di tutto dai più tradizionali hot dog o hamburgher in chiave gourmand per passare ai panini made in Italy con prodotti locali sia per il pane che per le farciture il tutto preparato al momento e a vista.

Immaginate allora di festeggiare il vostro avvenimento (un matrimonio, una festa aziendale, la comunione dei vostri piccoli) in uno splendido giardino, come un’allegra ed esclusiva festa di paese, ricca di ottima musica, con l’invitante profumo di un ottimo “Street-Food” all’italiana (e per i più curiosi anche internazionale) e vino locale.

Il food truck

Un food truck (un vero e proprio furgoncino come quelli che si incontrano per strada) «parcheggiato» nella vostra area catering, magari decorato a tema, regalerà un colpo d’occhio rilassato e retrò, ma sorprendentemente innovativo ed up-to-date, per il vostro ricevimento. Per rendere davvero scenografico e interessante l’aperitivo di nozze in chiave street food potete potete potete pensare ad una poco ingombrante Ape Piaggio decorato e allestito per l’occasione, mentre per chi ha più spazio può ospitare furgoncino o roulotte sempre molto stilose.

Salva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *