Catering Street Food & Food Truck

Come organizzare un matrimonio Street Food con Food Truck

Come organizzare un matrimonio Street Food con Food Truck

On settembre 16, 2016, Posted by , In Catering, By ,, , With No Comments

Mai pensato ad organizzare un matrimonio street food?

Chi di voi memore e “reduce” di matrimoni con pranzi o cene interminabili, seduti a tavola per 4 ore con camerieri che portano piatti uno dopo l’altro, non vorrebbe per il proprio giorno più bello un’alternativa per organizzare una piacevole festa tra amici?

Bene: oggi c’è un’alternativa.

Avete mai pensato ad organizzare un matrimonio street food?

Se siete una coppia di sposi che cerca un ricevimento dinamico ed informale all’aria aperta credo proprio che faccia al caso vostro!

Con lo street food wedding andiamo a creare la stessa frizzante atmosfera che troviamo durante una festa di paese e noi italiani conosciamo bene quel particolare senso di calore ed empatia che rende uniche certe serate estive.

Come creare l’ambientazione per un evento del genere?

1.La location

Intanto abbiamo bisogno di uno spazio adeguato, possibilmente all’aperto e con del verde, può essere una villa privata, il cortile di un casale in campagna o di un’azienda agricola, il tutto per per consentire dinamicità e movimento all’evento stesso;

2.I food truck

Il termine food truck è un termine adottato di recente in Italia che identifica  una nuova generazione di furgoncini di cibo da strada che servono in genere  piatti di fascia alta con ingredienti freschi, stagionali e di provenienza locale che si adattano perfettamente a un evento formale.

Ne esistono di stilosissimi, dal design vintage e sicuramente contribuiranno e rendere unico il vostro matrimonio, non è difficile reperirli ed in ogni caso catering e banqueting ben strutturati spesso ne posseggono e sapranno consigliarvi.

E’ possibile predisporre più food truck in funzione del numero di invitati, prima di tutto per evitare spiacevoli code tra gli invitati e secondo per dare varietà al cibo.

Ogni prodotto necessita di tempi di preparazioni più o meno lunghi e nessuno può saperlo meglio del gestore del truck. Accertatevi dei tempi di servizio e in caso di tempi lunghi di preparazione prevedete almeno un food truck per ogni 75 ospiti.

food truck

E’ possibile predisporre svariate tipologie di food trucks. Provate ad immaginare: il camioncino per gli hamburger, patatine e birra artigianale, quello per il sushi, il camioncino dei primi, quello dei dolci o il chiosco dei gelati oppure perché non fare qualcosa a base regionale?
Da non dimenticare per organizzare un evento con dei food truck sono gli aspetti logistici, come punti di accesso, esigenze elettriche o aree dedicate per lo stoccaggio o per preparazioni particolari. Quindi consigliamo di verificare con il gestore del food truck quali necessità possa avere per potervi offrire un servizio ottimale.

3.Non solo food

È anche possibile aggiungere stile al vostro evento con un truck che si occupi del vino o della birra. Molte fabbriche di birra e cantine locali si sono munite di veicoli per promuovere i loro vini e birre in loco, mentre i food truck spesso anche danno la possibilità di proporre anche bevande abbinate al loro cibo. Oppure è possibile prevedere delle vere e proprio Drink Station organizzate con bevande alcoliche e non alcoliche.

Drink Station

4.Come consumare il cibo street food

Una aspetto da non trascurare è come allestire delle aree dove la gente si possa sedere. Quindi pensiamo a delle panche, anche delle coperte sul prato (magari per i bambini), a delle altalene o delle sedie a dondolo per più persone, del fieno o delle cassette di legno sopra cui mettere dei cuscini.  Non dimentichiamoci di disseminare qua e la dei tavoli di appoggio. I nostri invitati devono sempre essere messi nella condizione di non lamentarsi : la loro comodità è pioritaria.

matrimonio street food con food truck

5. La giusta atmosfera

Se il ricevimento si svolge anche dopo il tramonto vediamo di far allestire i nostri spazi con delle catene di luci, lanterne, luci a cascata (se ci sono alberi) e candele;

Food Truck Mozao

6. Foto e divertimento

Un modo per intrattenere i nostri invitati è quello di mettergli a disposizione un photo booth dove viene allestito un angolo con sfondo, maschere, cornici, e oggetti di vario genere per permettere agli ospiti di farsi foto buffe e originali, un modo per avere anche un ricordo della giornata.

7. E se piove?

Il temutissimo piano B che spesso non viene affrontato o che comunque risulta un ripiego che potrebbe risultare molto lontano come risultato rispetto all’idea iniziale.

Ma fortunatamente anche per questo ci sono delle soluzioni rimanendo in tema con lo spirito della festa, è possibile prevedere il noleggio di tensostrutture come un tendone da circo o tende stretch.

Tenda stretch

Una tenda Strech può essere anche la giusta soluzione per realizzare un’area ombreggiata che può proteggere gli ospiti anche dal caldo nei mesi estivi durante i quali si può prevedere un truck o un corner che serva ghiaccioli, granite, gelati o frullati per rinfrescare  i vostri ospiti.

food truck

Il risultato

L’effetto che si viene a creare è una maggiore dinamicità e interazione tra le persone che non sono costrette a stare sedute al tavolo, liberandovi tra l’altro della preoccupazione di predisporre i posti a sedere evitando serate di discussione per trovare posto a parenti o amici incompatibili :-).  Gli invitati saranno liberi di muoversi, cambieranno interlocutore, conosceranno più facilmente nuove persone, mangeranno quello che vogliono in un contesto rilassato ed estremamente conviviale.

Vi piacerebbe partecipare ad un evento del genere? Avete già partecipato? Raccontateci la vostra esperienza.

 

VUOI CHIEDERE UN PREVENTIVO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *